I benefici della Camera Rosa

  • 16 Settembre 2020

PERCHE’ LA CAMERA ROSA?
La salgemma rosa venne scoperto nel 350 a.C. dalle popolazioni locali, tuttavia la sua estrazione fu regolamentata dall’Impero Britannico a partire dal XVI secolo, successivamente alla conquista dell’India da parte degli inglesi stessi, che impostarono un metodo in grado di estrarre il prodotto senza però danneggiare il paesaggio.

Conosciuto anche come sale dell’Himalaya o sale rosa, questo prodotto è un tipo di salgemma che si estrae dalle miniere incontaminate di Kewra (Pakistan), la seconda più grande miniera di sale del mondo. I cristalli di questo particolare sale presentano sfumature di colori che vanno dal bianco rosato all’arancio scuro, passando per le diverse sfumature di rosa, dovute all’alto contenuto di ossido di ferro. Questo sale non subisce alcun processo di raffinazione, viene estratto, raccolto e lavorato interamente a mano (lavato con acqua pura e macinato a pietra), senza l’ausilio di macchinari e agenti chimici, metodica che garantisce la sua naturale ricchezza di minerali e oligoelementi.

Il sale dell’Himalaya possiede notevoli proprietà depurative, disintossicanti e rinvigorenti che aiutano questo prodotto ad apportare numerosi benefici al nostro organismo.

Esso è in grado di equilibrare il pH a livello cellulare, regola il corretto funzionamento della tiroide, diminuisce i disturbi articolari e muscolari, calma gli stati di ansia, tonifica la pelle, facilita il sonno, aiuta la respirazione e la circolazione sanguigna, cura le affezioni delle vie respiratorie e renali, agevola la riduzione dei segni dell’invecchiamento, riduce i crampi, restringe il rischio di ipertensione diminuendo la ritenzione idrica, accresce il desiderio sessuale ed infine potenzia la resistenza delle ossa. Alcuni studi clinici hanno evidenziato proprietà mucolitiche, antibatteriche, antinfiammatorie, iposensibilizzanti, ossia utili a ridurre le reazioni allergiche, sia respiratorie che cutanee.

Il sale rosa dell’Himalaya è ricco di molteplici minerali utili alla salute del nostro organismo come ad esempio: Calcio, Potassio, Magnesio, Rame, Bromo, Iodio, Fluoro. Le azioni benefiche del sale sono molteplici su persone affette da: asma, bronchite cronica, tosse, sinusite, raffreddore, febbre da fieno, mal di gola, laringite, infiammazioni della pelle, psoriasi, eczemi, dolori articolari.



Le sedute nella speleocamera (o grotta di sale ) sono anche indicate per rilassarsi e combattere lo stress in quanto il sale ha una naturale capacità di bilanciare la carica positiva dell’organismo legando ioni positivi in eccesso agli ioni negativi del sale stesso: in breve le forze si neutralizzano e vengono eliminate le vibrazioni e le cariche nocive, migliora il sonno, la meditazione ed il rilassamento in generale.

Respirare in una grotta di sale aiuta a respirare “in modo sano e di qualità” migliorando e potenziando tutto l’apparato respiratorio con effetti benefici su tutto l’organismo.

Viviamo in una delle aree più inquinate dell’Europa. La regolare fruizione delle sedute nella Camera Rosa, può favorire la purificazione dell’organismo dagli inquinanti che, nostro malgrado, inaliamo respirando. Sia in prevenzione di specifiche patologie, ma soprattutto per migliorare lo stato generale, sono consigliabili uno stile di vita corretto, una dieta bilanciata, regolare attività fisica ed anche cicli di depurazione respiratoria di 40 minuti, rilassandosi nella grotta del sale.

Dott. Elena Cremonini, esperta in omeopatia e fitoterapia – www.elenacremonini.it